Con Attraverso Festival a Libarna il cinema di Hollywood Party (Rai Radio3)

Incontro con il cinema e la storia antica del cibo e del vino (ore 21.00)


Attraverso, il Festival tra arti, paesaggio, cultura materiale e resiliente nei territori patrimonio dell’Umanità Unesco e del Basso Piemonte in programma dal 25 agosto al 10 settembre, quest’anno farà tappa anche nell’Area archeologica di Libarna.

Una serata all’insegna del cinema con Steve Della Casa ed Efisio Mulas di Hollywood Party, il programma di Rai Radio3, che sarà preceduta da un incontro sull’archeologia del cibo e dalla degustazione di prodotti della tradizione dalle origini antiche abbinate al Gavi Docg.

L'antichità greco-romana aveva affascinato fin dagli albori del cinema i produttori e tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta il massiccio investimento di capitali statunitensi per ricostruire la storia di quel periodo nella rinata Cinecittà, stimolò la fantasia dei registi e dei produttori italiani. A fronte delle miliardarie produzioni americane, si misero così in cantiere produzioni nazionali con un impegno economico di gran lunga minore, ma capaci con l'inventiva di colmare il divario di mezzi a disposizione.

Si diffuse così anche in Italia il Peplum, quel genere di film storico in costume con eroi mitologici, letterari o biblici, Ercole, Giasone e gli Argonauti, Maciste, che nel secondo dopoguerra occupava in gran parte quella fetta di mercato di film d'evasione che sarebbe stata poi conquistata dallo spaghetti-western.

All’interno del sito archeologico di Libarna, nell’area dell’anfiteatro, con la conferenza spettacolo di Steve Della Casa e Efisio Mulas di Hollywood Party, si rivivrà quindi il mito dell’antichità raccontato cinematograficamente.

Mentre al tramonto, avvolti dalla magia dei colori di Libarna, l’archeologo Generoso Urciuoli, con l’intervento della dottoressa Marica Venturino, ci condurrà tra i sapori e i gusti gastronomici degli antichi, e l’archeoaperitivo a base di Gavi Docg e prodotti della tradizione accompagnerà la serata cinematografica.

 

PROGRAMMA:

  • ore 18.30 incontro Archeoricette,  narrazione archeologica a cura e con Generoso Urciuoli, con intervento della dott.ssa Marica Venturino - Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo;
  • ore 19.30 Archeodegustazioni a cura dell'Associazione Libarna Arteventi e del Consorzio tutela del Gavi con la collaborazione della Proloco di Serravalle Scrivia;
  • ore 21.00 “Ercole alla conquista degli schermi” - Conferenza spettacolo con il format di Hollywood Party.

L’evento è inserito nell’ambito di Di Gavi in Gavi (25-27 agosto 2017), manifestazione organizzata dal Consorzio tutela del Gavi.

VEDI GLI ALTRI EVENTI