Alla scoperta di Libarna

Visite guidate all'Area archeologica e alla Sala museale


Domenica 11 e domenica 25 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 aperture straordinarie dell’Area archeologica e dell’Area museale di Libarna.

A Libarna il pubblico potrà partecipare a visite guidate specialistiche condotte da archeologi, architetti, restauratori della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Durante le visite sarà possibile sperimentare le nuove tecnologie attraverso l’utilizzo sul campo dell’applicazione “Touch Libarna” contenente le ricostruzioni 3D del sito archeologico. Le visite che si terranno nei seguenti orari: 10.15, 11.00, 12,00, 14.30, 15.30, 16.30, partiranno dall’Infopoint dell’area archeologica a cui potranno partecipare al massimo 25 persone a gruppo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Contemporaneamente, negli stessi orari, resterà aperta l’Area museale di Libarna, ospitata al piano terra del Palazzo Municipale, nel centro storico di Serravalle Scrivia (via Berthoud, 49) che custodisce le collezioni Capurro e Varni e costituisce il naturale completamento della visita al sito archeologico. L’area museale raccoglie i reperti rinvenuti nei primi scavi eseguiti a Libarna nel XIX secolo, ma presenta altri materiali archeologici della collezione dello scultore genovese Santo Varni. Le visite presso l’Area museale, con ingresso contingentato, saranno curate dai volontari dell’Associazione Libarna Arteventi.

Per partecipare alle visite guidate gratuite è consigliata la prenotazione nel rispetto delle misure previste in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Informazioni e contatti per la prenotazione: 0143/633420 – sabap-al.arealibarna@beniculturali.it (per le visite a Libarna); Associazione Libarna Arteventi: 329/6484707 e 340/3475144 – libarna.arteventi@gmail.com (per le visite dell’Area museale).

VEDI GLI ALTRI EVENTI