Sulle tracce dell'Appennino in direzione del mare

Sull’Appennino, dove all’orizzonte si vede il cielo toccare il mare.

Dall’Area archeologica di Libarna, percorrendo solo pochi chilometri in direzione di Gavi e Voltaggio, raggiungendo questa zona dell’Appennino dove il Piemonte abbraccia la Liguria, ci si può immergere nel meraviglioso panorama del Parco delle Capanne di Marcarolo, area protetta di grande interesse naturalistico.

Il vasto altopiano delle Capanne di Marcarolo, con una superficie di circa 9.500 ettari, ha un’altitudine compresa tra i 335 metri e i 1.172 metri del Monte delle Figne; l’area è dominata dalla piramide massiccia del Monte Tobbio (1092 metri), vero simbolo di questo luogo, dalla cui vetta lo sguardo può passare dal blu del Mar Ligure, al bianco della catena alpina, al verde/grigio della Pianura Padana  e ancora al marrone dell’Appennino in direzione delle Valli Borbera e Curone.

C’è tanto da vedere nel Parco, è uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire in questa zona di confine tra Piemonte e Liguria; dal Tobbio la vista è quella di un paesaggio inedito, inaspettato, uno skyline unico dal grande trasporto emotivo, la sensazione che si coglie è quella di toccare quasi con un dito il Forte di Gavi che si scorge appena lì, con tutto intorno Gavi e le sue Colline. Questa è la parte più a sud del Piemonte, a soli 10 chilometri in linea d’aria dal mare, dove si alternano crinali rocciosi con fitte boscaglie e convivono specie tipiche della flora alpina insieme ad altre proprie dell’ecosistema mediterraneo.

Il Parco è ricco di punti di interesse: la mappa dell’area naturale presenta diversi sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o anche in mountain bike, seguendoli potrete scoprire luoghi davvero incantevoli, passando dalle vette appenniniche, alle splendide vallate, ai Laghi del Gorzente e a quelli della Lavagnina, sempre con una vista mozzafiato.

Quindi non resta che programmare una gita al Parco delle Capanne di Marcarolo, paradiso di biodiversità per escursionisti che qui troveranno il proprio ambiente ideale per un’esperienza a contatto con la natura.

Il Parco delle Capanne di Marcarolo, facilmente raggiungibile, dista circa 150 km da Torino, 130 km da Milano e 30 km da Genova.

POTRESTI VISITARE ANCHE

Resta sempre aggiornato: iscriviti alla newsletter!