Presentazione del portale santovarni.it
“Una voce dal passato: il Fondo Santo Varni. Nuove prospettive tra conservazione e fruizione” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 7 maggio, alle 15.00, presso il Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia, in Via Berthoud 49.
L’evento, organizzato dal Comune di Serravalle Scrivia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo, inaugura il sito santovarni.it costituendo una tappa fondamentale del progetto di valorizzazione del cosiddetto 'legato Santo Varni', acquisito al patrimonio inalienabile del Comune di Serravalle Scrivia nel 2007.
Dopo la presentazione nel 2018 della “Collezione Santo Varni” (nella foto uno dei reperti), costituita dai reperti archeologici conservati presso la sala espositiva del Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia, questa volta, con l’inaugurazione del portale santovarni.it, si conclude l’opera di valorizzazione della cospicua componente documentale del Fondo.
Aprendo la possibilità della consultazione online si raggiunge lo scopo di proteggere i documenti originali e, contemporaneamente, rendere disponibile questo straordinario patrimonio culturale a un pubblico più ampio: non solo archeologi e ricercatori, ma istituti scolastici e appassionati conoscitori della storia e della tradizione locale.
L’evento si svolgerà con il seguente programma:
ore 15.00
Saluti del Sindaco Alberto Carbone
ore 15.35
Marica Venturino (già funzionario SABAP-AL) - Simone G. Lerma (funzionario Sabap Al)
"L'Archivio Santo Varni. Cronistoria di un progetto"
ore 16.00
Anna Maria Pastorino (ricercatrice, Università di Colonia)
"L'archivio Santo Varni: formazione e peculiarità"
ore 16.30
Marcus Risso (Direttore della Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia) ”Il portale dell'Archivio Santo Varni"
ore 17.00
Simone G. Lerma (funzionario Sabap Al) - Marica Venturino (già funzionario SABAP-AL)
Presentazione del volume:
Anna Maria Pastorino, La collezione di sculture antiche di Santo Varni, Genova, Sagep, 2021
ore 17.30
Visita guidata all'area museale a cura dei relatori
(Nella foto, dalla "Collezione Santo Varni" conservata nelle sale espositive: coppa attica a figure nere da attribuirsi all'officina dei cosiddetti "piccoli maestri" - produzione attica, seconda metà VI secolo a.C.)