Storie del Gavi: il libro con illustrazioni d'autore che racconta undici storie del territorio
Sarà presentato a “Libri in festa” il progetto che vedrà la pubblicazione di un libro con illustrazioni d'autore che racconta undici storie degli undici Comuni della denominazione del Gavi Docg, un territorio il cui paesaggio si declina dall'Appennino, dove si vede il mare, con i suoi crinali rocciosi, fitte boscaglie, splendide vallate sino alle "dolci Colline del Gavi".
Qui il paesaggio è disegnato dalle linee dei filari dei vigneti, dove i "passaggi" delle stagioni, in questi piccoli borghi dalla storia millenaria, sono segnati dal rito della potatura, dalla maturazione dell'uva sino alla vendemmia e alla vinificazione. Quella del Gavi è una terra di passaggio, tra Piemonte e Liguria, dove anche le eccellenze enogastronomiche raccontano la storia legata a questi luoghi, con i suoi colori e i suoi sapori che arrivano da un passato lontano ma ancora capace di emozionare e coinvolgere.
Quindi, come afferma Maurizio Montobbio – Presidente del Consorzio tutela del Gavi – “un territorio che ha finalmente trovato, o ritrovato, la voglia e il piacere di lavorare insieme, e insieme sta proponendo un nuovo modello per trasmettere le proprie origini, la propria identità, alle generazioni future".
Undici storie, che nascono da ricerche storiche, leggende raccontate e tramandate dalla gente di questa terra complessa ma bellissima, tutte narrate da un personaggio nato dalla matita dell’illustratore Massimo Sardi.
Il progetto, con aperitivo letterario, promosso dal Consorzio tutela del Gavi e dall’Associazione Libarna Arteventi, inserito nella collana Edizioni Nuvole, sarà presentato mercoledì 3 maggio alle ore 18.00, presso la Galleria San Lorenzo, nell’ambito della manifestazione “Librinfesta”, il Festival di letteratura per bambini e ragazzi che da quattordici anni si svolge ad Alessandria.
Intervengono:
Maurizio Montobbio (Presidente Consorzio tutela del Gavi)
Massimo Sardi (scrittore e illustratore)
Davide Fossati (Edizioni Nuvole)
Iudica Dameri (Associazione Culturale Libarna Arteventi)