Libarna Urban Landscape Project

Esplorare il sottosuolo senza scavare grazie alle ricerche della Boise State University e della Texas Tech University


Esplorare il sottosuolo senza scavare, questo è l’obiettivo del progetto Libarna Urban Landscape Project 2017 che vede impegnati sul campo, dagli Stati Uniti, 20 tra studenti e ricercatori della Boise State University e della Texas Tech University.

Il coordinamento locale è affidato all’archeologa dell’Associazione Libarna Arteventi Melania Cazzulo, mentre i referenti scientifici sono le docenti Katherine V. Huntley e Hannah Friedman, con la supervisione del direttore dell’Area archeologica di Libarna Alessandro Quercia.

Le ricerche, con l’utilizzo di strumenti che consentono prospezioni geofisiche del sottosuolo come il magnetometro e rilevamenti aerei come il drone, stanno riguardando la parte dell’antica città romana ancora sommersa in prossimità delle attuali emergenze archeologiche, e con la restituzione dei dati si cercherà di mappare i contorni urbani di Libarna.

L’appuntamento per incontrare gli studenti e conoscere le loro attività, è quindi per domenica 23 luglio alle ore 15.30; nella sala conferenze dell’Area archeologica si terrà infatti la presentazione del progetto di ricerca con i primi risultati emersi dalle indagini svolte e a seguire si potrà assistere all’utilizzo pratico in situ della loro strumentazione.

Il pomeriggio si concluderà  con una degustazione di prodotti locali abbinati al Gavi Docg.

 

The Libarna Urban Landscape Project explores the archaeology of the territory without digging but using geophysical techniques in the field, from the United States, 20 students and researchers from Boise State University and Texas Tech University.

Local co-ordination is entrusted to the archaeologist of the Libarna Arteventi Association, Dr. Melania Cazzulo, while the scientific researchers are professors Dr. Katherine Huntley and Dr. Hannah Friedman, under the aegis of the director of the Archaeological Area of ​​Libarna Dr. Alessandro Quercia.

On July 23 at 3:30 pm in Libarna will be presented to the public the project.

We look forward to it!

VEDI GLI ALTRI EVENTI