"Un caffè per Libarna"

Campagna di fundraising per la digitalizzazione dei reperti di Libarna


"UN CAFFÈ PER LIBARNA"

È partita la campagna di fundraising per il Libarna Landscapes Project 2021 (LULP), il progetto di studio e ricerca sull'antica città di Libarna condotto dalla Boise State University (USA).

La “field school” del 2020, che aveva previsto un’indagine archeologica, è stata sospesa a causa della pandemia, mentre le attività di quest’anno, condizionate ancora inevitabilmente dalla situazione, saranno più brevi e si concentreranno quindi su un progetto di digitalizzazione dei reperti che consentirà la realizzazione di un tour virtuale. Il lavoro permetterà quindi di creare un Museo virtuale con i reperti provenienti da Libarna, affiancando così l’app esistente con le ricostruzioni 3D dell’antica città, fornendo ai visitatori un’esperienza immersiva completa.

Per finanziare questo nuovo progetto, da parte del gruppo di studio americano, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma Ko-fi a cui è possibile accedere da questo link: http://www.ko-fi.com/LibarnaULP

Simpaticamente la raccolta fondi è associata al caffè, una sorta di “caffè sospeso” che può essere offerto per questa attività su Libarna, dal valore di 5$, ma ovviamente possono essere offerti più caffè! Info sul progetto LULP: https://libarnaarchproject.org/

Noi non vediamo l’ora di poter “riabbracciare” i nostri amici e condividere con loro questa nuova esperienza. Ovviamente ci auguriamo che tutto possa svolgersi secondo il programma, ma nel caso sopraggiungessero problemi legati all’emergenza sanitaria da COVID-19, le attività saranno recuperate il prossimo anno reimpiegando comunque i fondi raccolti di cui si darà conto.

(Nell foto di copertina alcuni reperti conservati nella Sala Museale del Comune di Serravalle Scrivia,  sotto foto da drone con tracce dell'area del foro scattata nell'ambito del progetto LULP)

VEDI GLI ALTRI EVENTI