Giornate Europee del Patrimonio 2019

Nuova App, visite guidate e teatro per Giornate Europee del Patrimonio di Libarna


Il 21 e 22 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio quest’anno dedicate al tema dell’arte e dell’intrattenimento.

Dalle commedie classiche e dai sonetti di Shakespeare ai poeti 2.0 che pubblicano i propri versi sui canali social, dalle esibizioni di cabaret alla realtà virtuale, il patrimonio europeo di arte e intrattenimento si è trasformato nel corso dei secoli insieme ai suoi creatori e ammiratori generando un’identità culturale comune.

A Libarna sarà dato spazio alle nuove tecnologie e all’opportunità di visita virtuale dell’area archeologica con la presentazione dell’applicazione contenente le ricostruzioni 3D dell’antica città romana, alle visite guidate e poi al teatro con la rappresentazione della commedia di Plauto Anfitrione che vedrà la partecipazione degli attori del Teatro della Juta di Arquata Scrivia. Touch Libarna, questo è il nome dell’App che sarà presentata sabato 21, è uno strumento sviluppato da Giorgio Annone dello studio Line.Lab nell’ambito di Territori da Vivere, un progetto realizzato dalla Casa di Carità Onlus di Ovada in collaborazione con la Soprintendenza e l’Associazione Libarna Arteventi, che permette di entrare virtualmente nel sito archeologico e di immergersi in splendidi panorami a 360°, arricchiti da ricostruzioni 3D che si alternano alle viste reali ricreando così lo spettacolo scenografico degli edifici romani di un tempo. Domenica 22 sarà invece protagonista il teatro con la commedia di Plauto Anfitrione, rielaborata dal regista Luca Zilovich, che sarà messa in scena all’interno del teatro a cui si potrà accedere (gratuitamente) solo prenotando, essendo necessario garantire un numero limitato e programmato di pubblico. Questa è un’occasione davvero speciale per rivivere uno spettacolo all’interno del teatro dell’area archeologica di Libarna, qui il pubblico potrà tornare indietro nel tempo come se fosse il I secolo d.C. immaginando la maestosità del teatro antico, che poteva contenere fino a 3800 spettatori, con vicino le terme, l’anfiteatro e intorno l’intera città romana, magari con il supporto della nuova app.  

Informazioni e programma (www.libarna.al.it / www.scoprilibarna.it / 0143/633420)

- Sabato 21 settembre: apertura Area archeologica dalle ore 9.00 alle ore 21.00 con possibilità di visite guidate dalle ore 14.30 alle ore 20.00 a cura del personale della Soprintendenza; ore 16.30 (presso l’Infopoint) presentazione dell’App “Touch Libarna”.

- Domenica 22 settembre: apertura Area archeologica dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con possibilità di visite guidate dalle ore 10.00 alle ore 12.30 a cura del personale della Soprintendenza; alle ore 15.30 e alle ore 16.45 rappresentazione della commedia di Plauto Anfitrione a cura del Teatro della Juta, il cui ingresso (gratuito) è a numero limitato e programmato, obbligo di prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail teatrodellajuta@gmail.com o telefonando al numero 345/0604219 (Teatro della Juta). 

VEDI GLI ALTRI EVENTI