Un percorso sensoriale alla scoperta delle origini antiche del vino con visita all'Area archeologica di Libarna e degustazione presso una Cantina di produzione del Gavi Docg, il grande vino bianco Piemontese.
Con ArcheoWine nasce il nuovo itinerario turistico che abbina la visita all'Area archeologica di Libarna e degustazione presso un'azienda di produzione del grande vino bianco Piemontese, nel cuore delle dolci Colline del Gavi. Il vino è da sempre sinonimo di convivialità (convivium) e di festa, già in epoca romana veniva classificato dagli haustores, i "sommeliers" dell'antichità; famosi erano i banchetti che si tenevano nel triclinio (triclinium), la sala da pranzo dove venivano serviti cibo e vino.
A Serravalle Scrivia è possibile rivivere i fasti di quel tempo attraverso un'esperienza sensoriale unica che unisce "Vino e Archeologia", un percorso della durata di circa 3 ore che prevede la visita all'antica città romana di Libarna, nata nel II secolo a.C. lungo la via Postumia, e la degistazione guidata dei vini prodotti sui dolci declivi delle Terre del Gavi.