A San Remigio arte barocca tra Genova e l'Oltregiogo

La Terra dei Carlone, l'arte di un'importante famiglia di artisti del Seicento ligure in mostra a San Remigio


San Remigio, 29 giugno / 1 settembre 2019

"La Terra dei Carlone - arte barocca tra Genova e l'Oltregiogo" è la mostra promossa dall'Associazione Oltregiogo e ospitata nella splendida cornice dell'Abbazia di San Remigio di Parodi Ligure dal 29 giugno al 1 settembre, con alcune delle più importanti opere dei Carlone, una famiglia di pittori, scultori e architetti (nativi di Rovio in Canton Ticino) che furono un punto di riferimento imprescindibile per i più importanti committenti non solo della Superba, ma di tutto il territorio della Repubblica. I Carlone, da stranieri, diventarono cittadini genovesi illustri imparentandosi con le più importanti famiglie locali e rivestendo prestigiosi incarichi pubblici; tra loro si ricordano gli scultori Taddeo e Tommaso e i pittori Giovanni, Giovanni Battista e Andrea, tutti attivi non solo nei territori della Repubblica ma a Torino, Milano, Firenze, Perugia e Roma dove riscossero sempre importanti riconoscimenti.

Questa rassegna, ideata e curata da Maurizio Romanengo, è la prima mostra itinerante dedicata ai Carlone che intende riallacciare la straordinaria esperienza di una famiglia di artisti del Seicento ligure con il proprio territorio. Legati da vincoli di parentela con l'Oltregiogo, i Carlone risiedono a lungo a Parodi Ligure tanto da dare il nome ad un località, la Carlona, Giovanni dipinge opere conservate nell'Abbazia di cui il fratello Francesco è Parroco, mentre l'altro fratello Giovanni Battista compra casa qui e fa crescere i suoi 24 figli, tra cui Andrea, l'ultimo grande artista. Le loro opere sono ancora presenti in molte chiese e oratori dell'Oltragiogo e la mostra, con itinerari dedicati, intende proprio valorizzarli.

Nella mostra di San Remigio saranno presenti oltre 30 opere tra dipinti, disegni e progetti, di cui alcuni inediti mai esposti in pubblico, corredata inoltre da un ricco catalogo.

Info mostra:

Inaugurazione sabato 29 giugno ore 17.30

Apertura 30 giugno / 1 settembre dal venerdì alla domenica con orario 15.30 / 19.30 

www.oltregiogo.eu 

VEDI GLI ALTRI EVENTI