Giornate Europee dell'Archeologia 2023 - 16 giugno

Proiezione del docufilm "Il cammino della Postumia" preceduta dalla conferenza "Libarna e il suo territorio fra tutela e valorizzazione"


In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, venerdì 16 giugno nell'Area archeologica di Libarna si terrà la proiezione del docufilm "Il cammino della Postumia" e la conferenza dal titolo "Libarna e il suo territorio fra tutela e valorizzazione".
Il programma prevede, all'interno dell'Info Point del sito archeologico:

- ore 16.30 la conferenza a cura della Dott.ssa Valentina Barberis (Direttrice Area archeologica di Libarna - DRM-PIE) e del Dott. Simone Lerma (funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP-AL)
- ore 17.45 la proiezione del docufilm alla presenza del regista Alessandro Scillitani.

La Via Postumia – una delle più importanti e strategiche vie consolari dell’impero romano, cruciale per i collegamenti est ovest all’interno della penisola italica – univa Genova con Aquileia, creando un ponte tra le regioni della Gallia e dell’odierna Spagna con l’impero dell’est e le vie commerciali dell’est.
Tra le tappe del docufilm, dopo la partenza da Genova, quella di Libarna raccontata da Simone Lerma e Iudica Dameri.
Paolo Rumiz l'ha percorsa a piedi nel tratto da Cremona ad Aquileia e la racconta nel filmato. 
Il progetto è stato curato da Giorgio Brugnoli e realizzato con il contributo della Provincia di Cremona e di Padania Acque SpA, la regia del film è di Alessandro Scillitani e ha visto la partecopazione di Olivia Barbieri, Ludovica Mantovan, Augusto Antonioli e Davide Mometto che hanno percorso il tragitto da Genova ad Acquileia.

Le Giornate Europee dell’archeologia sono un’iniziativa nata in Francia nel 2010 e coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva, diventata successivamente di respiro europeo e da alcuni anni promossa anche dal Ministero della cultura.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

VEDI GLI ALTRI EVENTI

Resta sempre aggiornato: iscriviti alla newsletter!