Pedalando tra le dolci colline

In queste terre il legame con la bicicletta è lontanissimo, risale alle imprese ciclistiche di Costante Girardengo e Fausto Coppi, i Campionissimi, che sono nati qui e che durante i loro allenamenti percorrevano proprio queste strade e queste colline. Una visita  interessante è sicuramente quella al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure un vero e proprio tempio sulla storia della bicicletta come mezzo di locomozione e sul ciclismo.

In bici da corsa, in mountain bike o in city bike, il piacere di scoprire colline con viste mozzafiato, percorsi immersi nella natura o semplicemente percorrere strade poco trafficate che conducono a splendidi panorami, è veramente unico! Il nostro consiglio è quello di abbinare il percorso con la visita alle eccellenze culturali come Libarna, il Forte di Gavi, la Pinacoteca di Voltaggio, il Museo dei Campionissimi o a Castellania alla Casa Museo di Fausto Coppi.

Per organizzare il proprio tour in bicicletta e trascorrere qualche giorno di vacanza, potrebbe essere utile utile contattare una struttura bike friendly (info: www.alexala.it) e/o studiare uno dei possibili percorsi su www.piemonteciclabile.it.

POTRESTI VISITARE ANCHE

Resta sempre aggiornato: iscriviti alla newsletter!