Un viaggio tra i Colli di Coppi

“Un uomo solo è al comando della corsa, la sua maglia è bianco-celeste, il suo nome è Fausto Coppi”.

Così il giornalista Mario Ferretti durante il momento decisivo di una radiocronaca descrive il passaggio del campionissimo, una frase che è diventata sintesi magistrale di un'impresa, di una professione e di un'epoca.

Nato a Castellania in provincia di Alessandria il 15 settembre del 1919, Fausto Coppi, forse il più grande campione di ciclismo di tutti tempi, con vittorie davvero epiche che hanno fatto la storia di questo sport, fu eccellente scalatore, cronomen e passista, dal fisico gracile e longilineo ma dotato di rare capacità motorie.

Per celebrare questo grande campione e la terra in cui è nato, un gruppo di appassionati ha dato vita a “La Mitica”, una ciclostorica da percorrere con biciclette d’epoca, organizzata ogni anno sui “Colli di Coppi” con partenza e arrivo a Castellania e che richiama numerosissimi partecipanti e visitatori italiani e stranieri.

Spinti dall’idea di mantenere sempre viva la memoria del mito di Fausto Coppi valorizzando al contempo il bellissimo territorio in cui è nato, le Colline Tortonesi, l’intento è quello di elevare questi luoghi a punto di interesse turistico, abbinandoli anche all’offerta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche.

Percorrere i “Colli di Coppi” vuol dire immergersi in un’esperienza unica in un contesto paesaggistico sorprendente, ideale per praticare cicloturismo ma anche per la semplice camminata, dove spiccano le strade “bianche”, le vie comunali o interpoderali lontane dal traffico che talvolta lambiscono i vigneti di questa terra, dove soffia ancora forte il vento del Campionissimo. 

Quindi gli amici de “La Mitica” propongono di raggiungere i “Colli di Coppi” e di viverli con un approccio lento e sostenibile, e di gustarsi fino in fondo questi luoghi ricchi di attrattive naturalistiche, storiche, artistiche ed ambientali.

Pedalando tra i “Colli di Coppi” si può raggiungere facilmente anche l’Area archeologica di Libarna che accoglie sempre con piacere l’arrivo di cicloturisti e camminatori.

 

Info e contatti:

www.lamitica.it

Associazione “I Colli di Coppi”:

Piazza Candido Cannavò, 2 15051 Castellania

telefono +39 0131 837127 ·  info@lamitica.it

 

Ufficio IAT – Informazione e Accoglienza Turistica:

Palazzo Guidobono – Piazza Arzano, 15057 Tortona
telefono +39 0131 868940 · iat@comune.tortona.al.it

POTRESTI VISITARE ANCHE

Resta sempre aggiornato: iscriviti alla newsletter!