Montei, la "Chiesa blu" tra le Colline del Gavi Docg

Un'esperienza sensoriale, emotiva e spirituale. E' quella che è possibile vivere recandosi in questo luogo magico situato sulla collina sopra Serravalle Scrivia in direzione Monterotondo, tra i vigneti coltivati a Cortese di Gavi, dove da oltre 150 anni esiste una "porziuncola" dedicata alla Madonna del Carmine, la Chiesetta di Montei, che ora splende di luce blu grazie ad un'opera/installazione ideata dall'artista Piero Mega.

La Chiesetta è una costruzione semplice e austera, circondata da vigne e da un piccolo bosco, edificata negli anni ‘60 dell’800 per volontà delle famiglie residenti. Nel corso di più di un secolo e mezzo è diventata un luogo caro ai fedeli, meta di visite e apprezzata cornice per la celebrazione di matrimoni. Tutti gli anni si tiene la Festa Patronale del 16 luglio molto sentita e partecipata. La posizione sommitale fa si che la Chiesetta di Montei possa essere vista dal paese a valle, dall’autostrada A7 e dalle colline retrostanti. La visibilità data dalla sua posizione, la mancanza di illuminazione notturna, hanno costituito le premesse per la soluzione proposta: riprendendo le più interessanti ricerche artistiche sulla luce del XX secolo, le pareti esterne sono state “colorate” per gli esterni monocromaticamente di una luce Blu Oltremare, simbolo della trascendenza, di una luce giallo oro per il rosone della facciata e di una luce rosso vivo per la piccola finestrella sulla sinistra dell’abside. L’effetto ottenuto è di grande suggestione, sia per la visione da lontano che per quella più ravvicinata. Con il semplice intervento della luce, la piccola chiesa è stata in questo modo trasfigurata, diventando “faro” luminoso nel bellissimo panorama di queste colline piemontesi.

Per raggiugere la Chiesetta di Montei si percorre la strada provinciale che da Serravalle Scrivia porta a Monterotondo di Gavi (vicino all'uscita del Casello Autostradale), arrivati all'altessa della Tenuta "La Bollina" si svolta a sinistra e percorrendo per circa 800 metri, la i vigneti, la strada comunale che porta direttamente a Montei.  

L’impianto illuminotecnico è stato curato da Luis Emporio, foto di Luca Casonato.

POTRESTI VISITARE ANCHE

Resta sempre aggiornato: iscriviti alla newsletter!